Itinerari e consigli per viaggi lenti

In volo da Milano ad Amsterdam: sole e luna all'orizzonte

Panorami in volo con Klm da Milano ad Amsterdam

Passati alcuni mesi dall’ultima volta, torno a valicare le Alpi ed il confine italiano verso nord: direzione Olanda. La destinazione infatti è Leiden, città sede dell’Università più antica del paese e situata ad una ventina di minuti in treno da Amsterdam e dall’aeroporto di Schiphol.

Ancora una volta scelgo di volare con Alitalia e Klm, compagnie membri dell’alleanza SkyTeam (assieme ad Air France, Delta e molte altre in Europa e nel mondo).

 

In volo con Alitalia da Milano Linate ad Amsterdam

Per l’andata parto con Alitalia dall’aeroporto di Milano Linate alle 9:05 con arrivo previsto in Olanda alle 11. Vorrei filmare il decollo, tuttavia la compagnia italiana, a differenza di molte altre di bandiera e low cost, non permette ancora l’utilizzo degli smartphone in modalità aerea durante le fasi di decollo ed atterraggio, potendoli usare quindi solo per la crociera.

Dopo aver ammirato i grattacieli di Milano realizzati in occasione di Expo 2015 proseguiamo verso le Alpi e contemporaneamente appare un consistente strato nuvoloso, dovuto quasi certamente più all’afa che sta attanagliando il capoluogo lombardo che ad una perturbazione. Le Alpi invece sono parzialmente coperte dalle nuvole e così, purtroppo, la loro vista è offuscata: riesco giusto a vedere qualche cima ancora innevata, il che mi dà subito una piacevole sensazione di fresco!

In volo da Milano ad Amsterdam con vista sulle Alpi
Essendo in fase di crociera ne approfitto per fare un breve video mentre sorvolo la catena montuosa italiana e ve lo potete godere qui sotto!

Passate le Alpi, e quindi il confine italiano, purtroppo non ci sono molti scorci suggestivi poiché permangono le nuvole a rovinare il panorama.

Quando queste iniziano a diradarsi, all’orizzonte appare l’oceano con le sue onde che si infrangono sulle spiagge che sembrano infinite da tanto sono estese: eccomi di nuovo in Olanda. L’aereo inizia a “traballare” leggermente, segno che le prime folate di vento oceanico stanno arrivando e, come quasi sempre accade, ci accompagneranno fino all’atterraggio a Schiphol.

Come per il decollo, l’assistente di volo ci comunica di spegnere completamente tutti i dispositivi elettronici perché stiamo per iniziare la fase di atterraggio. E così non mi resta che ubbidire ed osservare il paesaggio olandese con i suoi canali e le casette farsi sempre più vicini fino a quando non vedo il grigio della pista e l’aereo tocca terra.

 

In volo con Klm da Amsterdam a Milano

Il volo di ritorno è in notturna e viene operato daKlm, la compagnia di bandiera olandese (e la mia preferita!). La partenza è prevista alle 21, tuttavia lasceremo Schiphol con circa 20 minuti di ritardo (più di metà verranno recuperati in volo) a causa del congestionamento del traffico nel centro Europa.

Se adoro Klm è anche perché permette di utilizzare gli smartphone in modalità aerea per tutte le fasi del volo e così ne approfitto per filmare il decollo che avviene accompagnato dai colori del tramonto.

Saluto Amsterdam e dopodichè entriamo nella perturbazione che poco prima aveva portato un po’ di pioggia mentre attendevamo di partire. Fa effetto volare in mezzo alle nuvole poiché ti fa rendere conto di quanto l’aereo stia effettivamente sfrecciando, cosa che non si nota quando il cielo è sereno e, guardando il panorama al di sotto, sembra di essere fermi, completamente sospesi in aria!

Prego che presto il cielo sia sgombro perché voglio godermi il tramonto, vedere i suoi colori, le sue luci, i suoi riflessi da lassù, dall’autostrada del cielo. Fortunatamente il mio desiderio viene esaudito e riesco a godermi gli ultimi scorci del paesaggio olandese.

In volo da Milano ad Amsterdam: tramonto sull'Olanda

Da questo momento in poi è difficile staccare lo sguardo dal finestrino, il panorama è davvero ipnotico. Perdo il conto delle fotografie scattate, rischiando di esaurire la batteria, e del numero di volte che le ho fatte scorrere: sembravano delle istantanee tutte uguali eppure così diverse, difficile cancellarne alcune.

Decido allora di riprendere quei momenti con un bel video.

Dirigendoci verso l’Italia, e quindi verso sud, il cielo fa presto a scurirsi ed il sole inizia a scomparire all’orizzonte mentre dalla parte opposta la luna brilla sempre di più. Stiamo sorvolando la parte meridionale del Belgio e immortalo un quadretto suggestivo, riprendendo sia la luna che il sole, ed è anche l’ultimo scatto del volo.

In volo da Milano ad Amsterdam: sole e luna all'orizzonte
Fuori dal finestrino è buio, si vedono solamente le luci delle abitazioni e delle macchine per strada che piano piano diventano sempre più grandi mentre scendiamo verso l’aeroporto di Linate, dove atterriamo con pochi minuti di ritardo rispetto all’orario previsto.

Vi lascio con i dettagli dei voli:

Venerdì 17/07: Airbus A320 Alitalia, LIN 9:05 – AMS 11:00

Domenica 19/07: Boeing 737-800 Klm, AMS 21:00 – LIN 22:40

Qual è il volo che vi ha regalato i più bei panorami ad alta quota? Raccontate la vostra esperienza lasciando un commento qui sotto! 🙂

(Visited 1.567 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali